Mondo del lavoro

Lo sguardo di Professional Recruitment sul mercato del lavoro e sulle Risorse Umane, tra Psicologia, Recruiting ed Head Hunting.

Per reagire al brusco cambio di scenario, le aziende hanno dovuto necessariamente rivedere in brevissimo tempo i propri piani organizzativi e strategici, con un conseguente effetto sul personale. Tra le categorie di lavoratori più esposte a tali cambiamenti, si annovera quella che abbiamo scelto di definire “lavoratori nel limbo”.
Questo è un periodo sui generis. E “sui generis” è un eufemismo. I media hanno la tendenza a porre l'attenzione su news e temi poco variegati e ricorrenti. Con la frase “il medium è messaggio” già nel 1964 McLuhan sottolineava come la monotematicità dell’informazione può confondere gli ascoltatori, inducendoli a credere che ciò che ascoltano nei TG sia l’unica realtà possibile.
Annibale Lecchi è il Presidente del Comitato di Bergamo Hinterland della Croce Rossa Italiana, un’ampia zona che copre la provincia di Bergamo da nord est a sud est, composta da 13 sedi. Domenica 23 febbraio, sette giorni dopo la sua nomina, si sono verificati i primi due contagi nella provincia di Bergamo, ad Alzano Lombardo, proprio nel suo distretto di competenza.
In questo periodo il termine smart working risulta inflazionato. Tutti ne parlano. Ma questa modalità di lavoro è realmente smart working? Siamo sicuri che non si tratti di altro?
Confinati in casa, il nostro contesto di vita coincide con la nostra abitazione. Il ventaglio delle nostre possibilità esistenziali si è sensibilmente ristretto perché circoscritto agli spazi dell’ambiente domestico, che ci protegge e ci limita allo stesso momento.Che cosa comporta il lockdown nell’esperienza psicologica quotidiana?

Tra le fasce di popolazione più sensibilmente colpite dalla quarantena vi è quella dei bambini, in Italia sono circa 8 milioni tra 0 e 14 anni (ISTAT). 

Tra le attività del mondo HR, l’Onboarding aziendale è senz’altro uno dei processi più delicati e importanti poiché permette al neoassunto di “salire a bordo” della nuova realtà. A tal proposito, forniamo alcuni consigli e strumenti pratici per aiutare e facilitare il processo in modalità work from home.
Tutti per uno. E uno per tutti. La famosa frase dei Tre Moschettieri rappresenta il motto del Team Working, competenza indispensabile di cui si sente molto parlare: a scuola, nello sport, a lavoro. La condivisione di competenze e conoscenze individuali con il gruppo, alla base del team work, è fondamentale per il successo di ogni azienda dalla più piccola alla multinazionale.
Dal 4 Maggio siamo nella tanto attesa Fase 2. Un nuovo inizio che concede maggiore libertà rispetto alla quotidianità degli ultimi mesi, caratterizzati da restrizione di contatti sociali e stress emotivo. Ciclicamente si parla di ripartenze, per esempio dopo le vacanze estive o invernali ma questa è caratterizzata da vissuti emotivi atipici e riserva sfide e difficoltà molto particolari. Quali risorse possono aiutare ad affrontare tali sfide?
Il nostro modo di interpretare il lavoro con le Risorse Umane.
pr-contattaci

Per costruire la tua squadra vincente

contattaci