Mondo del lavoro

Lo sguardo di Professional Recruitment sul mercato del lavoro e sulle Risorse Umane, tra Psicologia, Recruiting ed Head Hunting.

Il Management by Objectives (MbO) è una pratica diffusa nella gestione dei processi aziendali e consente di raggiungere i risultati desiderati con le risorse a disposizione. Questo approccio si basa sulla definizione di obiettivi SMART ossia: Specific (specifici), Measurable (misurabili), Achievable (raggiungibili), Relevant (rilevanti) e Timely (temporalmente definiti). Su quali aspetti psicologici fa leva il Lavoro per Obiettivi?
Competenze hard e soft hanno la stessa rilevanza per la crescita e la competitività delle società, incidendo sulla produttività totale. Il metodo più efficace per sviluppare le soft skills è l’apprendimento esperienziale, che si focalizza sull’esperienza come fonte di consapevolezza e di apprendimento, concentrandosi sul legame tra il fare e l’apprendere.
LinkedIn è oggi uno strumento indispensabile per aprirti a nuove opportunità, costruire un network e relazionarti in ambito professionale. Nato nel 2003, conta oltre 575 milioni di utenti, di cui più di 260 milioni attivi ogni mese e più di 12 milioni registrati in Italia.

Nell’attuale mercato del lavoro sempre più competitivo, la selezione è uno dei processi chiave che determinano il successo di un’organizzazione. Scegliere le persone giuste per il posto giusto in termini di competenze, conoscenze teoriche, attitudini etc. è un vantaggio per l’intera organizzazione, ed è proprio questo che può fare la differenza rispetto ai competitor.

Per reagire al brusco cambio di scenario, le aziende hanno dovuto necessariamente rivedere in brevissimo tempo i propri piani organizzativi e strategici, con un conseguente effetto sul personale. Tra le categorie di lavoratori più esposte a tali cambiamenti, si annovera quella che abbiamo scelto di definire “lavoratori nel limbo”.
Questo è un periodo sui generis. E “sui generis” è un eufemismo. I media hanno la tendenza a porre l'attenzione su news e temi poco variegati e ricorrenti. Con la frase “il medium è messaggio” già nel 1964 McLuhan sottolineava come la monotematicità dell’informazione può confondere gli ascoltatori, inducendoli a credere che ciò che ascoltano nei TG sia l’unica realtà possibile.
Annibale Lecchi è il Presidente del Comitato di Bergamo Hinterland della Croce Rossa Italiana, un’ampia zona che copre la provincia di Bergamo da nord est a sud est, composta da 13 sedi. Domenica 23 febbraio, sette giorni dopo la sua nomina, si sono verificati i primi due contagi nella provincia di Bergamo, ad Alzano Lombardo, proprio nel suo distretto di competenza.
In questo periodo il termine smart working risulta inflazionato. Tutti ne parlano. Ma questa modalità di lavoro è realmente smart working? Siamo sicuri che non si tratti di altro?
Confinati in casa, il nostro contesto di vita coincide con la nostra abitazione. Il ventaglio delle nostre possibilità esistenziali si è sensibilmente ristretto perché circoscritto agli spazi dell’ambiente domestico, che ci protegge e ci limita allo stesso momento.Che cosa comporta il lockdown nell’esperienza psicologica quotidiana?

Tra le fasce di popolazione più sensibilmente colpite dalla quarantena vi è quella dei bambini, in Italia sono circa 8 milioni tra 0 e 14 anni (ISTAT). 

pr-contattaci

Per costruire la tua squadra vincente

contattaci