Ricerca e selezione di un HR Compensation e Benefit per una delle principali società di consulenza a livello internazionale.
Professional Recruitment è stata incaricata da una delle principali società di consulenza a livello internazionale di individuare un profilo HR Compensation e Benefit Manager da inserire a riporto diretto della Direzione HR. La ricerca rivestiva un’importanza strategica: la figura avrebbe avuto la responsabilità di garantire coerenza e allineamento nei processi di compensation per tutte le affiliate del Gruppo.
Il cliente, storico partner di Professional Recruitment, necessitava di un HR Compensation e Benefit con solida esperienza in ambito Total Reward e una spiccata capacità di interfacciarsi con stakeholder molto diversi tra loro. Il contesto era infatti complesso: la posizione richiedeva competenze sia analitiche sia relazionali, unite a una forte conoscenza delle dinamiche tipiche dei professionisti legali e commercialisti.
La ricerca doveva inoltre essere completata in tempi molto stretti, con l’obiettivo di garantire l’ingresso della nuova risorsa nel minor tempo possibile. L’obiettivo, infatti, era far entrare la risorsa subito dopo il periodo di pausa pasquale.
Il team di Professional Recruitment specializzato in profili HR ha impostato un approccio mirato, concentrandosi su pochi profili ma altamente qualificati. Grazie alla profonda conoscenza del mercato e del cliente, è stato possibile:
Nell’arco di una settimana è stata presentata una shortlist di HR Compensation e Benefit perfettamente in linea con i requisiti richiesti, e la selezione si è conclusa in meno di un mese.
I risultati ottenuti sono stati evidenti già a partire dalla shortlist di alta qualità: tutti i profili presentati erano in linea con le esigenze del cliente, permettendo una scelta rapida e consapevole. Inoltre, nonostante il periodo festivo e le complessità legate al preavviso, i consulenti sono riusciti a gestire efficientemente la tempistica.
L’inserimento dell’HR Compensation e Benefit è stato fluido e rapido grazie a un perfetto allineamento valoriale tra candidato e azienda, fatto che ha rafforzato la storica partnership con il cliente, che ha riconosciuto il valore consulenziale dell’intervento e l’efficacia del processo.
Questo progetto conferma l’importanza di un approccio consulenziale e mirato nelle ricerche di profili manageriali, soprattutto in contesti complessi e ad alta specializzazione come quello della consulenza.
Grazie alla rapidità di esecuzione, alla profonda conoscenza del mercato HR e alla fiducia consolidata con il cliente, Professional Recruitment ha garantito una soluzione efficace, di qualità e perfettamente in linea con le aspettative.
L’HR Compensation e Benefit inserito si è rivelato da subito una figura autonoma e proattiva, permettendo alla società di migliorare la sua attrattività e retention grazie ai nuovi incentivi economici implementati. Grazie a questi miglioramenti, la società continua a vedere la sua produttività aumentare, senza intaccare la motivazione dei dipendenti.